domenica 30 novembre 2014

Topolino 3079 - Star Top

Mercoledì 26 novembre è stato distribuito in edicola TOPOLINO 3079.
Storia clou del numero è "Star Top - Terza generazione", il primo episodio della nuova saga fantascientifica firmata da Bruno Enna, autore già distintosi in trasposizioni di pregio da opere letterarie o soggetti di un certo livello.
Questa volta si tratta dell'omaggio-parodia disneyana dedicata a Star Trek, la famosa saga televisiva avviata negli anni '60 e proseguita fino ai giorni nostri, e che comunicava un importante messaggio di pace universale.
Ai disegni questa settimana c'è Andrea Freccero.
Allegato al numero, il primo pezzo del gadget a tema, l'astronave Star Top, completabile in 4 settimane.
Chissà se questa serie poi avrà dei sequel, ma di sicuro già da questo primo episodio viene confermato l'alto livello editoriale che contraddistingue il "topo" ormai da qualche anno.

Missione della settimana: applicarsi nel risparmio e nel ridurre gli sprechi, a partire dall'usare le due facciate di ciascun foglio di stampa e non utilizzare l'ascensore.


Citazioni da Star Top - Terza Generazione (attenzione spoilers):

  • Contrammiraglio Ammanettalastretta: «In effetti, mancano due ammiragli semplici e tre complicati» (p. 14).
  • Ultrammiraglio Basettpike: «Dovete smetterla di contraddirmi, Ammanettalastretta» - Contrammiraglio Ammanettalastretta: «Se lo facessi, non sarei un contrammiraglio!» (p. 14).
  • Ammiraglio 1: «Adoro i preamboli riassuntivi! Tu no?» - Ammiraglio 2: «Solo se alla fine ci sono le tartine!» (p. 17).
  • Slogan: «Siate tirchi come un Tirk» (p. 12-22). 
  • Guardiano: «Chi bussa alla porta del palazzo impolverato della sapienza sabbiosa? Il Concilio dei Saggi Svalvolani è in riunione!» (p. 24).
  • Tirk: «Ma voi svalvolani non eravate in grado di soffocare i sentimenti?» - Pippok: «Solo quelli con il fiato corto!» (p. 25).

  • Ultrammiraglio Basettpike: «Dunque... avete trovato tutto? anche il pelapatate? Ottimo! Non devo essere io a spiegarvi quanto sia vitale, in un viaggio interstellare!» (p. 31).
  • Contrammiraglio Ammanettalastretta: «Mi spiace contraddirvi, ma io non vi stavo contraddicento! Stavo puntualizzando!» (p. 33).
  • Pippok: «Non ho bisogno di usare la mia logica svalvologica per capire che sei preoccupato!» (p. 33).

  • Scotton: «Non abbiamo potuto ricaricare la dinamo! O usiamo l'energia residua per gli scudi, o per i raggi, oppure per fuggire!» (p. 40).
  • Tirk: «Scotton! Abbiamo energia sufficiente per un'ultima fiondata?» - Scotton: «Sì, ma dopo averla usata non funzionerà più nemmeno il distributore di merendine!» - Tirk: «Al diavolo le merendine! Fiondiamoci verso l'ignoto, a tutta velocità!» (p. 41).

Nessun commento:

Posta un commento