sabato 13 dicembre 2014

Topolino 3081

Un nuovo numero di alta qualità per quanto riguarda TOPOLINO.
Al suo interno troviamo:
  • Star Top - episodio finale della saga ispirata al telefilm Star Trek ad opera di Bruno Enna. Disegni stavolta di Alessandro Perina.
  • Paperino e l'uomo della bufera - un giallo sulla neve scritto da Carlo Panaro e che vede degli ottimi disegni di Roberto Marini.
  • Pippo e l'app-mania dilagante - una buffa satira sulla società moderna, dove tutti sono sempre indaffarati col proprio smartphone. Una breve di Francesca Agrati con disegni di Luciano Gatto.
  • Paperoga e Gastone in: l'affitto problematico - viene trattato in modo simpatico un altro dei problemi classici dei nostri tempi: la casa e l'affitto. Jacopo Cirillo sfrutta questa "insolita" coppia di cugini regalandoci gag esilaranti, sebbene si tratti di riso amaro... I disegni sono di Michele Mazzon.
  • Zio Paperone e l'oro telefonico - piccolo capolavoro di Giorgio Salati e Luca Usai. Si tratta di una storia "su commissione", legata al sito www.scuola.eon.it che, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, diffonde la cultura del risparmio energetico e della tutela ambientale. Ad ogni modo, ne viene fuori un'ottima storia con un classico scontro tra lo Zione e Rockerduck, con ottimi elementi di intrattenimento, di riflessione, di satira. Per riflettere divertendosi. Alla fine della storia, vengono pubblicate anche "Le 10 regole del risparmio energetico", stilate da E.ON e che riportiamo a fine post.
Da segnalare la presenza anche dell'inserto d'approfondimento sul nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo: "Il ricco, il povero e il maggiordomo". Denominato graphic jouranlism, è un mix tra foto, testi e fumetti. Imperdibile.
C'è anche una pagina dedicata all'iniziativa simbolica (sponsorizzata da www.tartalife.eu) per cui è possibile adottare una delle tartarughe salvate dal CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile). Il blog ha deciso di adottarne una, Mia, regalando così una sorellina al nostro Wild.

Riportiamo una carrellata di vignette significative di questo TOPOLINO 3081.

 


Ed ecco le 10 regoledel risparmio energetico indicate da E.ON:
  1. In inverno, regolate l'impianto di casa a non più di 20 °C.
  2. Sfruttate il più possibile la luce naturale e utilizzate lampadine a basso consumo energetico.
  3. Quando non sono utilizzati, non lasciate in stand-by gli apparecchi elettrici.
  4. Utilizzate lavastoviglie e lavatrici a pieno carico.
  5. Per ottimizzare l'efficacia del riscaldamento, riducete gli spifferi.
  6. Fate la doccia e non il bagno, e chiudete l'acqua mentre vi insaponate.
  7. Per ridurre la dispersione termica, installate finestre di ultima generazione con doppi vetri.
  8. Non tenete aperto il frigorifero inutilmente e non riempitelo troppo.
  9. Controllate periodicamente la caldaia e, quando la cambiate, sceglietene una a condensazione.
  10. Controllate la casa e, se possibile, fate sì che pareti, pavimenti e soffitti siano ben isolati.


Nessun commento:

Posta un commento