martedì 13 gennaio 2015

Topolino 3085

Mercoledì scorso, 7 gennaio, è uscito un altro interessante numero di TOPOLINO (con data di oggi in copertina).
A parte i contenuti calcistici (copertina, Ziche, editoriale e rubriche interne), degne di nota sono le storie (come da qualche anno ormai).
  • Si inizia con un classico "topolinesco": "Zio Paperone e il ravvedimento compensativo". Il concept lo si era visto anche di recente, ma in questa storia abbiamo anche dei rimandi alla storia dello Zione, con il giovane Paperone nel Klondike o relativamente all'acquisto della palandrana rossa (quella blu fu acquistata in Scozia, prima di trasferirsi e insediarsi a Paperopoli).
  • Si prosegue con un nuovo capitolo della saga Victorian Ladies, di Matteo Venerus: "Minni e il cuore dell'avventura". Dopo aver visto i capolavori della Bonelli riguardanti la conquista dell'Africa (il Romanzo A Fumetti "Il grande Belzoni" e la recente nuova saga su Adam Wild), ora vediamo anche TOPOLINO cimentarsi con questa tematica. Con questa storia viene resa comprensibile anche per le più giovani generazioni l'ingiustizia effettuata nella conquista dell'Africa, con il furto dei territori, raggiri, ecc. a cui sembra rispondere. Interessante anche il passaggio attraverso il Transvaal e a Kimberly, le zone in cui è passato Paperone in gioventù (cfr. "Paperdinastia" di Don Rosa).
  • La storia centrale è un altro apprezzato tassello del trio di cugini: "Paperino, Paperoga e Gastone in: la partitona", ad opera di Jacopo Cirillo. Anche stavolta c'è un raduno fisso che fanno i tre; in questo caaso per seguire le partite di calcio. Un bel capolavoro satirico in cui tanti purtroppo potrebbero riconoscersi (ma probabilmente non coglierebbero l'ironia).
  • Si continua con una spassosissima storia di Pietro Zamelo: "Paperino e le fatiche di uno scansafatiche". Imperdibile.
  • Infine, per chiudere in bellezza, abbiamo "Un regalo per zio Paperone", di Angelo Palmas. Un buffo, divertente classico, oltre ad essere un ulteriore tassello satirico sull'arte. Lascia qualche perplessità in qualche punto, ma è abbastanza godibile.


Citazioni da "Minni e il cuore dell'avventura" (attenzione spoilers):
  • Minni: «Forse, in fondo... non c'era niente da scoprire!» - Pippembo: «In effetti, per i nativi di un luogo, ogni cosa è sempre stata ben conosciuta! Yuk!» - Minni: «Ho capito che gli esploratori non trovano... Bensì apprendono!» - Mickey: «Sagge parole, Minni!» (p. 90)
  • Pete: «Tornati in Inghilterra, monteremo un caso mediatico incolpando i barbari di aver rotto la pace a causa di questo rapimento!» - Spottyl: «Allora, con il benestare della corona e i mercenari della mia compagnia... occuperò questo territorio e poi tutti gli altri, assoggettando l'Africa da Città Del Capo al Cairo! Costruiremo ferrovie e telegrafi! Tracceremo i confini degli stati come ci pare, con squadra e righello!» - Pete: «Potremo anche dargli il nostro nome, vero?» (p. 93-4)
  • Minni: «Voi siete un possente popolo giunto da sud per insediarvi in questi ricchi territori! Ma dovrete scegliere bene di chi fidarvi, se non volete finire scacciati a vostra volta! Scommetto che Blotts non si è interessato alla storia di questa terra! Lui vuole solo sfruttarne le risorse!» (p. 96) 
  • Basettula: «Come osa una stranierucola sfidare un possente re? Be'... Senz'altro grazie a un gigantesco coraggio, che noi ammiriamo sopra ogni cosa: quello di chi sta dalla parte della verità!» (p. 97)
  • Mickey: «Invece, viste le sue notevoli risorse, temo che a breve tutti vorranno un pezzo d'Africa!» - Minni: «Già... ma noi possiamo fare qualcosa per aiutare a difenderla! Conoscerla di più! E' il nostro destino!» (p. 100)
  • Tip: «...bisogna abbandonare la via tracciata e aprire la mente...» - Tap: «...per raggiungere il cuore dell'avventura: scoprire se stessi!» - Topolino: «Giusto! E alla fine siamo anche giunti a destinazione! E' bastato seguire i cartelli!» - Pippo: «Eh, no! Allora abbiamo sbagliato strada! Dobbiamo perderci! Solo allora sapremo... di essere arrivati! Yuk! Yuk!» (p. 101)
La missione di questa storia è: conoscere e studiare la Storia dell'Africa! Solo conoscendo il passato si può comprendere il presente ed agire per un futuro migliore!







Citazioni da "Paperino e le fatiche di uno scansafatiche" (attenzione spoilers):
  • Paperino: «Mi considerano uno scansafatiche! Io che ho girato il mondo e fatto ogni genere di mestiere! Uhm... Detto questo, la staccionata e il giardino sono effettivamente inguardabili! E va bene! Dimostrerò a quei tre la mia buona volontà rimettendo tutto in ordine!» (p. 110) 
  • Paperino: «Oh, be'... In virtù dei buoni propositi di oggi, tanto vale mettere in ordine!» (p. 111) 
  • Paperoga: «Ebbene? Non dici niente delle mie opere d'arte?» - Paperino: «Perché offenderti?» (p. 115)
La missione di questa storia è: mettere in ordine! :)

Nessun commento:

Posta un commento